L’avv. Francesco Grasso ha curato direttamente, fin dall’inizio della propria esperienza professionale, una moltitudine considerevole di pratiche relative ai più disparati rapporti giuridici intercorrenti tra le banche ed il cliente/consumatore ovvero debitore.
Tale significativa esperienza e lo studio quotidiano della dottrina e della giurisprudenza nell’ambito del diritto commerciale, del diritto societario, del diritto fallimentare e del diritto civile e processuale civile hanno segnato fortemente la vocazione sul piano del diritto privato in generale.
Nel 1990 egli ha iniziato in piena autonomia l’attività forense gestendo in proprio lo studio legale ed ampliando nel contempo la sfera di attività professionale verso altri settori del diritto pubblico, e segnatamente del diritto amministrativo in materia di edilizia ed urbanistica, salvaguardia dell’ambiente, dell’immigrazione e della cittadinanza ecc. a tal uopo acquisendo e conseguendo pregevoli obiettivi.
Appassionato di diritto internazionale fin dagli studi universitari, l’avv. Grasso nel 1998 ha partecipato presso l’Aula Magna della Corte d’appello di Palermo al corso di diritto comunitario conseguendo l’attestato di partecipazione al corso medesimo cui ha fatto seguito lo studio approfondito della materia, ancora agli albori, del trattato di diritto amministrativo europeo suddiviso nella parte generale che speciale diretto da Mario P. Chiti e Guido Greco casa editrice Giuffrè 1997.
Oggi, anche in conseguenza delle profonde modifiche apportate nel processo civile, è altresì mediatore professionista specializzato, qualifica già conseguita mediante attestato di partecipazione al corso medesimo di formazione che consente appunto di svolgere attività di mediazione presso gli organismi deputati ai sensi del D. Lgs. n. 28/10 alla conciliazione obbligatoria delle controversie contemplate tassativamente dalla legge tra privati e non in materia di diritto civile e commerciale.
Attualmente, il medesimo svolge altresì attività di consulenza legale nei più disparati settori a tutela dei diritti dei cittadini extracomunitari (russi, ucraini, bielorussi ecc.) curando prevalentemente questioni legali attinenti al rilascio o diniego del permesso di soggiorno, ovvero legate all’acquisto della cittadinanza italiana ed ancora più in generale alle problematiche connesse all’immigrazione ovvero all’asilo politico.
Commenti recenti