Precisiamo che il reclamo o meglio la domanda, che deve essere spedita tramite posta raccomandata entro 10 giorni lavorativi, con cui vengono chiesti tutti i danni patrimoniali comprende tutte le voci inserite nel contratto turistico, quali il rimborso del prezzo del viaggio, i danni subiti per la perdita dei bagagli fino ad un valore massimo previsto dalla legge, il danno per i documenti smarriti, danni da vacanza rovinata, oltre ancora ai danni morali (quali ad esempio il trauma psichico per la paura sofferta ecc.).
In questo caso, l’assistenza dell’avvocato ai turisti, salvo diverso accordo scritto, è gratuita nel senso che sarà poi la Costa Crociere o l’assicurazione a pagare anche l’onorario e le spese direttamente all’avvocato.
Precisiamo inoltre che se il trauma psicologico rappresenta una vera e propria lesione personale secondo il parere certificato del medico che attesta che la guarigione sia inferiore ai 20 gg. ovvero superiore, bisognerà ad ulteriore tutela presentare una querela presso la Procura della Repubblica Italiana ed è consigliabile presentare la querela entro il termine di tre mesi dal giorno del naufragio.
Commenti recenti